RISARCIMENTO AI FAMILIARI PER L’ERRORE MEDICO INVALIDANTE

Lo studio offre la massima tutela civilistica e penalistica per quanto concerne il settore della malasanità, nato a Gela, matura una grande esperienza in questo settore fornendo la massima esperienza e professionalità per ciò che attiene danni da malasanità, errore medico, etc., presso le sedi di ROMA, GELA e RAGUSA.
L’errore medico che provoca lesioni invalidanti ad un paziente, oltre a far scaturire in favore di quest’ultimo un diritto al risarcimento per i danni psicofisici e patrimoniali subiti, può danneggiare anche i suoi familiari più stretti.
Tali pregiudizi si possono riscontrare,  sia nel dolore e nella sofferenza patiti per la menomazione del proprio congiunto, sia per il rilevante peggioramento delle abitudini di vita di chi dovrà prestare assistenza costante al familiare menomato.
Il danno è risarcibile anche qualora l’assistenza prestata all’invalido sia ripartita fra più familiari, in quanto, seppure la stessa sia motivata da vincoli di solidarietà ed affetto, ciò non esclude il concreto pregiudizio patito dal congiunto per aver dovuto adattare la propria quotidianità alle sopravvenute necessità del parente menomato.
La prova del danno non patrimoniale, patito dai parenti più stretti, può essere dedotta in via presuntiva, pure d’ufficio, anche esclusivamente dalla gravità delle menomazioni riportate dal familiare vittima di malasanità, sempre che l’esistenza di tale pregiudizio sia stato adeguatamente allegato nell’atto introduttivo del giudizio.
Per  info visita il nostro sito www.studiolegalesantagati.eu    
Tel. 0933907203
Cell. 3928906052

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STUDIO LEGALE SANTAGATI - VICO IMPERIA 4 - GELA (CL)
VIA CONTARINI 8, ROMA  - P.I. 00368270856