RISARCIMENTO INTERVENTO CHIRURGICO

Lo studio offre la massima tutela civilistica e penalistica per quanto concerne il settore della malasanità, nato a Gela, matura una grande esperienza in questo settore fornendo la massima esperienza e professionalità per ciò che attiene danni da malasanità, errore medico, etc., presso le sedi di ROMA, GELA e  RAGUSA.
Un intervento chirurgico mal riuscito può trasformarsi nell’inizio di un calvario che molto di frequente culmina con la richiesta di risarcimento danni per intervento chirurgico da parte dei pazienti,  o dei parenti sopravvissuti nei casi di decesso, laddove sia accerti l’errore.
Nel caso in cui sia confermata la presenza di un errore, è possibile formalizzare una richiesta di risarcimento per i danni provocati dall’operazione chirurgica, nei confronti dei soggetti responsabili.
Oltre al medico e all’equipe che hanno eseguito l’intervento è possibile richiedere il pagamento dei danni anche all’ospedale, la cui responsabilità si affianca a quella dei sanitari. Infatti, l’ospedale risponde delle loro condotte e dei loro errori anche se non sono suoi dipendenti.
L’ospedale, oltre ad un generico dovere di cura, ha l’obbligo di garantire determinate “prestazioni”, tra cui quella di mettere a disposizione le attrezzature necessarie all’operazione chirurgica in buono stato di funzionamento e luoghi sanificati e sicuri.
Pertanto è tenuta al risarcimento anche per inefficienze che non dipendono dal chirurgo.
Si pensi ad esempio ai casi di infezione del sito chirurgico, per strumenti chirurgici non adeguatamente sterilizzati prima dell’uso (che possono trasferire batteri al paziente durante l’intervento), o quando la sala operatoria non venga adeguatamente disinfettata e il paziente è infettato da batteri.
Ad ogni modo, prima di procedere con qualsiasi richiesta di risarcimento danni causati dall’operazione chirurgica è necessario provvedere ad un attento esame medico legale della vicenda per vagliare tutte le possibili ipotesi.
Per  info visita il nostro sito www.studiolegalesantagati.eu
Tel. 0933907203
Cell. 3928906052

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STUDIO LEGALE SANTAGATI - VICO IMPERIA 4 - GELA (CL)
VIA CONTARINI 8, ROMA  - P.I. 00368270856