Lo studio offre la massima tutela civilistica e penalistica per quanto concerne il settoredell’infortunistica, nato a Gela sin da 1980 matura una grande esperienza in questo settore fornendo la massima esperienza e professionalità per ciò che attiene danni al mezzo, lesioni, fermo tecnico, danni patrimoniali, presso le sedi di ROMA, GELA e di RAGUSA.
In tema di infortunistica stradale può capitare di essere coinvolti come vittime di un tamponamento tra mezzi proprio perché il livello di attenzione di chi era dietro di noi è venuto meno.
In un tamponamento c’è la violazione del Codice della Strada da parte del soggetto alla guida del veicolo che tampona. Il soggetto che ha causato la collisione ha violato l’art.149 del Codice della Strada (Distanza di sicurezza tra veicoli).
In caso di danni lievi al veicolo si consiglia di sottoscrivere una constatazione amichevole a doppia firma. L’operazione richiede la compilazione del Modello CAI, fornito di solito dalla tua compagnia assicuratrice. Il modello va compilato in tutte le sue parti facendo attenzione ai dati inseriti e ponendo la firma di entrambi i guidatori. Se si hanno problemi di dialogo con la controparte si consiglia comunque di chiamare le autorità a maggior ragione se l’urto ha causato lesioni ai passeggeri dell’auto danneggiata.
In presenza di un tamponamento a catena, quindi con danni sia alla parte posteriore che anteriore del veicolo, è necessaria la compilazione di due modelli. Uno necessario a risolvere la questione con la macchina che precede, l’altro con l’auto che vi ha tamponati. Anche qui se non c’è un accordo tra le parti coinvolte, è consigliato richiedere l’intervento delle autorità che verbalizzeranno le dichiarazioni.
Bisogna sempre denunciare il sinistro alla propria compagnia assicurativa
Il tamponamento può causare lesioni e si possono avvertire dolori anche qualche ora dopo l’accaduto. Queste lesioni devono essere accertate dai medici del più vicino Pronto Soccorso. La struttura rilascerà certificato su cui saranno riportati i giorni di prognosi e la cura a cui sottoporsi. Il danno biologico è determinabile tramite un iter medico che permetterà di richiedere un risarcimento danni completo.