DANNI DA ANESTESIA: IL RISARCIMENTO PER ERRORE MEDICO

Lo studio offre la massima tutela civilistica e penalistica per quanto concerne il settore della malasanità, nato a Gela, matura una grande esperienza in questo settore fornendo la massima esperienza e professionalità per ciò che attiene danni da malasanità, errore medico, etc., presso le sedi di ROMA, GELA e RAGUSA.
Il ruolo dell’anestesista ha un’importanza fondamentale durante l’intera durata di un intervento chirurgico.
La prestazione dell’anestesista rianimatore non si limita infatti al solo momento dell’operazione, ma si estende anche alla fase preparatoria e al decorso post-operatorio.
È compito del sanitario salvaguardare lo stato di salute e la vita del paziente durante tutto questo periodo ed in presenza di errori medici, al danneggiato, e in caso di decesso ai suoi parenti, è dovuto un risarcimento danni da malasanità.
L’anestesia è una procedura che serve per bloccare la sensibilità al dolore (nell’anestesia generale anche di annullare lo stato di coscienza) ed è compito dell’anestesista occuparsi dell’intera operazione, prima, dopo e durante l’intervento chirurgico: di indurre e mantenere l’anestesia, delle manovre di intubazione, del controllo e monitoraggio continuo del paziente e del recupero delle sue funzioni vitali.
Si tratta di una procedura molto delicata, i rischi sono tanti e alcune complicanze purtroppo sono inevitabili, anche quando tutto viene eseguito correttamente, soprattutto in pazienti anziani e bambini.
Gli errori medici più frequenti che può compiere l’anestesista sono dovuti principalmente a:
– assenza del consenso informato del paziente, quando lo stesso non viene avvisato e messo al corrente in maniera adeguata dei possibili rischie delle conseguenze dell’anestesia;
– errata somministrazione dell’anestesia (dosaggio insufficiente o eccessivo, reazioni allergicheed incompatibilità dei farmaci);
– errato monitoraggio delle condizioni del paziente;
– errori durante le procedure di intubazione.
Quando viene dimostrato l’errore medico dell’anestesista ed il suo nesso causale con i danni riportati dal paziente, questo ha il diritto di vedersi riconosciuto un risarcimento.
Quando si sospetta di essere stati vittima di un caso di malasanità è molto importante affidarsi ad un studio legale specializzato in responsabilità medica, sia per accertarsi della presenza dell’errore medico e del nesso causale (anche tramite la perizia della cartella clinica da parte di un medico legale), sia per quantificare con precisione l’entità di tutti i danni riportati e per avanzare correttamente una richiesta di risarcimento, nei confronti della struttura sanitaria e dell’anestesista responsabile, seguendo le procedure predisposte dalla legge.
Per info visita il nostro sito www.studiolegalesantagati.eu

Tel. 0933907203
Cell. 3928906052

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STUDIO LEGALE SANTAGATI - VICO IMPERIA 4 - GELA (CL)
VIA CONTARINI 8, ROMA  - P.I. 00368270856